La Ditta GINI GIUSEPPE S.p.A. è la naturale continuazione della Società GINI & GATTI fondata nel 1952 dai Sigg. Gini Giuseppe e Gatti, essa stessa continuazione di precedenti attività nel campo dell’estrazione degli inerti e delle pavimentazioni stradali in acciottolato e porfido.
Negli anni 50 la società, dando lavoro ad un centinaio di dipendenti, opera prevalentemente per conto del comune di Como, realizzando in particolare: il collegamento stradale in porfido fra la stazione di Como S. Giovanni e la Piazza Cavour e l’estensione delle canalizzazioni acqua e fognatura nella zona Borghi, allora sprovvista.
Vengono in quegli anni realizzati anche diversi serbatoi pensili per acquedotti su commissione di Enti pubblici. Negli anni 58 – 59 la società compie una notevole trasformazione; prima in Como installando un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi in località San Pos; vengono altresì acquistati macchinari per la stesa e la cilindratura del conglomerato, ed abbandonato il settore delle pavimentazioni in pietre naturali.